lunedì 31 agosto 2015

Biofficina Toscana Brezza Fiorita | Review

Iniziamo questo infelicissimo lunedì di rientro al lavoro con una review particolarmente estiva, con un paio di foto semplici ma che mi riportano indietro di un mesetto e mezzo, poco prima di partire per le vacanze al mare :) Visto che le ho scattate un paio di giorni prima, capirete ovviamente la presenza del costume e degli occhiali da sole che, nonostante sia praticamente settembre, mi ricordano che è ancora estate (e ps, quando cavolo arriva l'autunno? Io ho dei cappotti e delle sciarpone da sfoggiare!!)! Comunque, a proposito dell'estate devo finalmente parlarvi di un prodotto che mi sta accompagnando quotidianamente in questi mesi caldi e con cui mi sto trovando divinamente! Mi riferisco alla Brezza Fiorita di Biofficina Toscana, uno dei miei brand verdi preferiti e motivo per cui ve ne parlo doppiamente volentieri.
Come già saprete, un paio di mesi fa Biofficina Toscana ha sfornato l'ennesima (a mio modesto parere) idea vincente, ovvero due fluidi bifasici ideali per viso, corpo e capelli con il preciso scopo di idratare, lenire e rinfrescare a seconda delle esigenze. Una versione è la Brezza Luminosa, mentre l'altra è quella che ho scelto e si chiama Brezza Fiorita: l'unica differenza sostanziale tra le due è la presenza nella prima di micro glitter dorati ideali per donare luminosità, ma dato che la sottoscritta aveva in mente di utilizzarla principalmente per il viso, capite bene che la scelta è dovuta cadere PER FORZA sulla Fiorita :p Non ho potuto sentire il profumo della Luminosa perchè quando l'ho acquistata da Mondevert non c'erano ancora tester, ma mi dicono le mie fonti ( :3 ) che anche il profumo è leggermente diverso, più vanigliato (si accettano smentite XD ).
Quello della Brezza Fiorita è effettivamente fiorito, molto delicato e dolcino, per nulla invasivo e immagino ottimo anche per chi non apprezza particolarmente i prodotti profumati.
Il prodotto in sè è davvero interessante, nel senso che è un fluido bifasico che non contiene acqua, bensì succo d'aloe biologico nella parte superiore, mentre in quella inferiore, lo strato trasparente, è un mix di olio di girasole, vitamina E ed estratto di carota. Il packaging è forse l'aspetto che mi piace di meno, nel senso che l'erogatore non è particolarmente funzionale: quando infatti si agita il flacone per miscelare i due fluidi, si ferma un po' di prodotto nelle scanalature della chiusura a vite che quindi si impiastra inesorabilmente. Oltretutto dev'essere un po' otturato perchè vaporizza solo ai lati e non al centro, quindi devo sempre indovinare dove cacchio spruzzare per evitare di perdere mezzo prodotto... Neanche a dirlo il tappino mi si è divelto dopo qualche giorno senza motivo ma ho già letto di almeno 3 ragazze a cui è successo, quindi suppongo sia stata proprio una partita difettosa di contenitori. 
A parte questo, niente di troppo inconveniente, con un po' d'attenzione e un tappino di ricambio è utilizzabile senza problemi, tant'è che come forse saprete me la sono portata anche al mare!
Non so se riesca a leggere molto bene dalla foto visto il packaging stondato, perciò ecco anche l'inci:
Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Squalane, Aqua [Water], Glycerin, Saccharide isomerate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Sodium PCA, Tocopherol, Betaine, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance] , Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Sodium benzoate.  *da agricoltura biologica
La mia principale idea di utilizzo della Brezza Fiorita era il viso, non mi attirava molto per il corpo, quanto più appunto come un prodotto che sostituisse il siero o la crema. Specialmente con il caldo non sopporto creme troppo pesanti, e devo dire che tuttora che ho utilizzato più di 2/3 del falcone, mi trovo divinamente vaporizzandola alla sera dopo il tonico (che attualmente è il loro Idrolato di Salvia - review prossimissimamente anche di lui ♥). 
Per evitare il problema dello spruzzo random sul viso, che personalmente detesto, ho imparato a vaporizzarla 2-3 volte sul palmo della mano e a massaggiare leggermente sul viso per velocizzarne l'assorbimento, anche se confesso che pur non rimanendo per niente unto, non si asciuga mai perfettamente, lascia un leggero velo di idratazione (e la cosa non mi da fastidio), tant'è che l'ho usata spessissimo anche in spiaggia alternandola all'acqua termale di Uriage, e da la stessa piacevole sensazione rinfrescante.
A parte il profumino delicato e piacevole, la pelle è subito più fresca e rimpolpata, sento proprio una sensazione di benessere e vado a dormire contenta :P Al mattino mi ritrovo una pelle perfettamente idratata e per nulla unta, insomma è a tutti gli effetti come se avessi applicato una crema idratante, stessi benefici ma senza dovermi "sorbire" la sensazione di uno strato cremoso, che con questo caldo la mia pelle mista/asfittica poco tollera. Al mare l'ho utilizzata anche sui capelli sia in spiaggia che la sera sulle punte dopo lo shampoo e ho constatato un piacevole effetto ammorbidente, così come su gambe e braccia, zone in cui ogni tanto l'ho usata come dopo sole, ma ammetto che tra tutti i metodi preferisco di gran lunga applicarla sul viso!
Insomma, mi sento di dire che questa Brezza Fiorita sia un buon prodotto, rispetta in pieno le mie aspettative e le mie esigenze, e lo consiglio soprattutto per il viso. Tra tutte le modalità di utilizzo possibili, trovo che come tonico, o proprio come sostituto del siero o della crema da notte dia il meglio di sè. Senza contare che è probabilmente il metodo con cui si  "spreca" meno prodotto, dato che sia sui capelli che sul corpo ne serve una quantità decisamente superiore perchè sia efficace, e a quel punto preferisco un olio o una crema idratante classica.
Non trovo lati negativi a questo bifasico (a parte il packaging - inteso come l'erogatore - che spero vivamente cambieranno), se non forse il prezzo che va dai 16 ai 17€ a seconda di dove l'acquistate, e che per 100ml di prodotto in effetti non è poco... Personalmente utilizzandola quasi solo sul viso trovo che duri parecchio e che il costo si ammortizzi, senza contare che tutti gli ingredienti contenuti sono bio certificati e di primissima qualità, perciò nonostante tutto vi consiglio di provarla.
Sottolineo ancora che ho una pelle sensibile, mista sulla zona t, probabilmente un po' asfittica, e non ho quindi bisogno di troppa idratazione (nè di prodotti purificanti che altrimenti mi squamano la faccia!), perciò diciamo che chi ha la pelle particolarmente secca, forse potrebbe non trovarla così idratante, ma per la sottoscritta basta e avanza!
Sempre per la serie "fatemi tornare con il sedere in ammollo al mare" devo ovviamente inserire anche questa foto, scattata proprio in vacanza poco prima di scendere in spiaggia ♥ Confesso che la curiosità per la Brezza Luminosa mi è rimasta, e non escludo di provarla eventualmente l'anno prossimo specialmente per i capelli e per il corpo, ma sono certa che ricomprerò la Fiorita senza indugi!
Voi cosa ne dite? L'avete già provata o ne siete attirate? Per ogni altra informazione vi rimando alla pagina dedicata sul sito di Biofficina Toscana, ma come sempre se avete altre curiosità non esitate a chiedere! Buon lunedì e buona settimana intanto,

1 commento:

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER