domenica 22 novembre 2015

NABLA crème shadows • Review & Swatches

Ce l'ho fatta, vi chiedo scusa per il ritardo, ma durante la settimana non ho davvero tempo per partorire dei post come vorrei, perciò scrivo quando posso ma mi riduco sempre la domenica a concludere :3
So che ormai la promozione sul sito NABLA è finita, e sono certa che molte di voi spinte dalla curiosità abbiate approfittato quando eravate in tempo, ma mi fa piacere comunque darvi un po' le mie impressioni sia per essere d'aiuto a chi magari è ancora indecisa sui colori, sia perchè santissimo cielo, questi prodotti meritano assolutamente un post dettagliato!
Mi azzardo ad intitolare questo articolo "review" perchè dopo 10 giorni di utilizzo quotidiano il mio pensiero sui nuovissimi Crème Shadows* di NABLA è ben consolidato e non cambierò certamente idea, quindi bando alle ciance e puppatevi questa recensione XD
Come al solito devo dire di aver avuto un gran chiurlo, perchè NABLA ha scelto di omaggiarmi 4 dei 6 colori che sono assolutamente quelli che avrei acquistato, perciò devo necessariamente ringraziarli ancora una volta! Detto questo come vedete i colori in mio possesso sono Caffeine, Dandy, Bakery e luy, il mitico Supreme, e tra poco ve li mostro meglio, ma intanto parliamo un attimo del packaging, che per quanto intuitivo secondo me merita una menzione se non altro per la cura con cui è stato fatto!
Ogni Crème Shadow è confezionato con una carinissima scatolina rosa cipria davvero minimal, stile che adoro parecchio come molte di voi immagino, ed il marchio è serigrafato e di color bordeaux, una meraviglia davvero! Sul retro viene riportata la quantità di 5ml, il Pao di 6 mesi, il fatto che siano prodotti Made in Italy e ovviamente che siano tutti vegan e cruelty free, mentre su uno dei lati è riportato l'inci, che come vedete, non è decisamente verde, e a questo proposito siccome in parecchie mi avete chiesto informazioni a riguardo vorrei spendere due parole.

NABLA non è un marchio bio, non è green nè si è mai proposto come tale, ed il fatto che utilizzi ingredienti naturali quando possibile, non significa che si sia presentato sul mercato come bio e che poi per arcani motivi abbia cambiato idea; che il team crei prodotti con buon inci è una cosa certamente molto apprezzata, ma non è in alcun modo obbligato a produrre prodotti verdi perchè non è lo scopo del brand. 
E' ovvio oltretutto che ci siano delle referenze, vedi la matita burro Magic Pencil, i Diva Crime ed anche questi ombretti, che per essere performanti necessitano di ingredienti siliconici. Questo è anche il motivo per cui molte bio profumerie hanno deciso di non rivenderli. Spero di aver tolto il dubbio a chi ne aveva, perchè anche sui social ho visto un pochino di confusione, e se posso contribuire a fare chiarezza, ben venga! :)

Detto questo, il packaging in sè è adorabile, consiste in un pot di plastica estremamente leggero e compatto, con tappo a vite classico e di color bordeaux satinato, davvero piacevole per la vista devo dire! Nella parte inferiore sono riportati ovviamente il nome e tutti i dati utili da sapere se si butta la scatolina, e sul lato c'è il marchio. Anche in mano si capisce quanto è piccino??

Il prodotto all'interno si presenta come una crema solida (strano eh?) ma la texture devo ammettere è particolare, diversa da tutte quelle che ho trovato in prodotti simili: quando si preleva infatti la consistenza è molto soffice, non spumosa, ma quasi più simile ad una mousse ben compatta più che ad una crema, e penso ad esempio ai Color Tattoo di Maybelline che sono invece tutti molto duri da prelevare almeno le prime volte. Anche rispetto ai Paint Pots di Mac sono diversi, sono più morbidi e sembrano più "leggeri", tant'è che quando li stendo sulla palpebra quasi non li percepisco.
Personalmente preferisco usare sempre un pennello per applicare gli ombretti, ma devo dire che la consistenza dei Crème Shadows penso sia più performante se prelevata con le dita, anche a livello di pigmentazione, che resta decisamente più evidente. In verità a seconda del colore utilizzo anche i pennelli, e almeno per come sono abituata io, trovo che i pennelli piatti in setole sintetiche (come ad esempio quelli da correttore) prelevino perfettamente il colore da applicare sulla palpebra, mentre per utilizzarli esclusivamente nella piega dell'occhio, e penso specialmente a Caffeine quando lo voglio usare per intensificare, va benissimo anche il classico pennello da sfumatura che preleva poco prodotto per volta e permette di costruire l'effetto che più desidero.
Quando invece voglio usare solo un colore vado direttamente con l'anulare (che aiuta a scaldare il prodotto che si stende così in maniera più omogenea) e prelevo un po' di prodotto, lo picchietto senza troppa precisione su tutta la palpebra mobile e poi velocemente sfumo nella piega con un pennello. E dico velocemente perchè questi ombretti si asciugano in maniera molto rapida, lasciano quel minutino di tempo per sfumare, dopo di che si settano e ciao a tutti, non li smuovete più. Grazie, o santo effetto waterproof.
Personalmente ho una palpebra credo normale, assolutamente non secca, anzi, e su di me durano tranquillamente tutto il giorno senza alcun primer, dalle 7.30 del mattino fino a dopo cena quando mi strucco, e almeno fino ad ora non ho notato nemmeno sbiadimenti con nessuno dei 4 colori, e se ci sono, sono talmente minimi da passare inosservati.
La profumazione è difficile da descrivere, ma è quella tipica degli ombretti in crema, e se avete un Paint Pot, è praticamente identica :) Non è comunque nulla di fiorito/fruttato/muschiato/sailcielo, direi prettamente sintetica, ma per chi fosse preoccupata, non è nulla di percepibile nemmeno durante l'applicazione.

Ritornando al packaging, ve li mostro anche in confronto ad un Color Tattoo di Maybelline e ad un Paint Pot di Mac, che come saprete a differenza dei Crème Shadows sono entrambi in vetro, decisamente più pesanti, ingombranti e pure delicati oserei dire, visto che se cadono male possono facilmente scheggiarsi o peggio rompersi rovinosamente (l'ho visto con i miei occhi in negozio :3 ). Anche la quantità non è la stessa, perché 5ml di prodotto non equivalgono necessariamente a 5gr: se equivalgono in peso, possono non farlo in volume, tant'è che anche alla vista i Crème Shadows sembrano leggermente di meno, ma who cares direi.
Ma veniamo ai colori!
• DANDY è uno di quelli che più mi ha colpito, amo queste tonalità perchè sono luminose e non hanno bisogno di molto altro se siete di fretta, tant'è che lo uso spesso da solo a mo' di smoky e mi da grandi soddisfazioni! E' un oro antico, o almeno mi piace definirlo così, perchè è il classico oro chiaro ma con dei riflessi bronzo/nocciola che aiutano subito ad illuminare lo sguardo. Tra tutti è indubbiamente quello più "glitterino";
• BAKERY è saltato subito all'occhio di tutte per la possibilità di essere un dupe di Groundwork (e fra poco ve lo mostro), ed è, contrariamente a ciò che avevo pensato vedendo le prime foto, un nocciola neutro/caldo, perfetto specialmente per dare profondità nella piega, ma anche da usare da solo su tutta la palpebra. Ha una satinatura che Nabla definisce taupe, ma personalmente continuo a vederlo abbastanza caldo!
• SUPREME ha fatto battere i cuori di molte di noi, ci ha conquistate da subito ed è un colore magnifico che ho usato per 3 giorni di seguito! Definirlo "melograno" è riduttivo, per quanto sia veritiero, è un rosso amaranto dai mille riflessi e che stranamente non trovo faccia effetto "vampiro". Bilanciato con un po' di marrone caldo nella piega risulta luminoso e si sposa perfettamente con la stagione autunnale! Per carità, io sarò anche di parte perchè amo queste tonalità, ma se avete modo di vederlo dal vivo, pucciatelo, vi ricrederete :3
• CAFFEINE, altra meraviglia, un marrone neutro abbastanza scuro dai riflessi bronzo, uno di quei colori forse sottovalutati dai più, ma che personalmente adoro sempre e comunque in sostituzione al classico nero. Anche qui forse sono di parte, perchè sul mio occhio gli smoky neri sono orripilanti, mentre con i marroni come lui è tutt'altra storia!

Ed eccovi anche gli swatches (ricordo sempre che variano molto da schermo a schermo, e da cellulare quasi certamente saranno molto più saturi!):

Ci tengo a precisare che i colori che vedete non sono frutto di una sola "pucciata": i colori sono sì scriventi e pigmentati, ma sono anche molto costruibili, e qui per farvi capire bene i colori ho fatto 2-3 strisciate leggere. Questo lo specifico perchè mi sembra semplicemente onesto, ma soprattutto permette di spiegarvi come è la formula, appunto pigmentata ma stratificabile: se volete un effetto più leggero, una sola "pucciata" sarà perfetta ;) (Oltretutto non so voi, ma io preferisco andarci piano piuttosto che prelevare un quintale di colore per poi non sapere cosa farmene...)Come vedete Dandy è il più luminoso, è il colore di cui si notano di più i riflessi e per me resta uno dei più belli! 
Quindi già che ci siamo, vi mostro anche qualche confronto proprio rispetto a DANDY.
Ho pensato di pescare qualche colore che potesse essere quanto meno della stessa famiglia, e tra i Nabla ho subito pensato a  Glitz e Sandy, che combinati potrebbero essere quasi identici a Dandy! Tra i miei ombretti in crema ho provato a confrontare l'Aqua Cream 13 di MUFE, On and on bronze di Maybelline, lo stupendo Indianwood di Mac ed il Long Lasting Stick Eyeshadow 06 di Kiko (ombretti che restano tra i miei preferiti perchè mi durano tutto il giorno intatti). Tra tutti penso sia intuibile che il più simile è Indianwood, che però manca di quella satinatura bronzo così evidente in Dandy.

Passiamo a BAKERY:
Dai, parliamo subito di Growndwork di Mac: dunque, effettivamente è pressochè identico. Trovo che la satinatura di Bakery sia più calda, perciò nel complesso, dal vivo risulta vagamente più caldo, più nocciola (per tornare sempre al discorso che io di taupe non ci vedo quasi nulla), ma ad ogni modo se avete bramato Groundwork, vi potete tranquillamente buttare su Bakery! Narciso sempre di Nabla è più caldo e Wild Side più "bronzato". Il Long Lasting Stick Eyeshadow 05 di Kiko non ha nulla a che vedere, come nemmeno Permanent Taupe di Maybelline, ma è utile per farvi capire la differenza in termini di calore/freddezza.

Arriviamo a SUPREME:
Ardua battaglia nel trovare un dupe, nel senso che nulla di ciò che ho pensato di confrontare, escluse le palette, ci assomiglia... Unrestricted sempre di Nabla è più prugna, Aphrodite è più aranciato, Grenadine più fregola e Daphne2 più scuro e profondo. Il Long Lasting Stick Eyeshadow 37 di Kiko a parte l'essere più profondo, ha pure una satinatura quasi duochrome, quindi non c'entra una mazza. Peccato non avere Pomegranate Punk di Maybelline perchè sarei molto curiosa di un confronto :3

E chiudiamo con CAFFEINE:
Il primo colore a cui ho pensato quando l'ho visto è stato Constructivist di Mac, uno dei Paint Pots che più amo, ma come vedete risulta più caldo e leggermente più chiaro. Niente da fare neanche con il Long Lasting Stick Eyeshadow 39 di Kiko che è molto più scuro e leggermente satinato. Camelot sempre di Nabla ha una base più calda, mentre il Color Tattoo Chocolate Suede di Maybelline è quello che più si avvicina, è un filino più chiaro ma sull'occhio quasi non si nota.
Insomma, che altro posso dirvi di più?! Credo che questi ombretti siano l'ennesimo successo di Nabla, e non serve quasi che lo dica, l'avrete già notato da sole e mi sembra anche piuttosto evidente visto che chiunque sul web ne è entusiasta! Parto dal presupposto che quasi tutte abbiate ceduto all'acquisto, e che quindi non abbiate bisogno del mio parere, ma nel caso qualcuna fosse ancora indecisa, spero di avervi dato qualche informazione in più per decidere cosa fare! Io sono felicissima di questi Crème Shadows e sono grata davvero a Nabla per avermi dato modo di provarli in anteprima, penso siano prodotti ottimi e che se siete amanti degli ombretti non potete certo perdervi!
Al momento potete trovarli online sul sito Nabla a 11.50€ l'uno, che trovo, come sempre, sia un prezzo più che onesto per dei prodotti così validi. E nulla, aspetto come sempre un vostro commento se vi fa piacere condividere con moi cosa ne pensate ^-^ Buona serata!
*I prodotti mi sono stati omaggiati dall'azienda a scopo valutativo. Ciò non influisce minimamente sul mio pensiero o sulla mia review che è semplicemente frutto della mia personale esperienza.

11 commenti:

  1. Innanzitutto bellissima recensione, complimenti! Dettagliata e molto utile anche con i paragoni finali. Non ho ancora acquistato questi bellissimi ombretti, prima o poi cederò perché, in base a quanto leggo in giro, ne vale veramente la pena!

    RispondiElimina
  2. Più guardo questi ombretti e più mi attirano! In particolare fra i tuoi Dandy e Supreme ma anche l'altro "rosso" della collezione e' bellissimo ( mi pare si chiami Pomegranate, ma potrei confondermi). Comunque ottima review! Thanks! Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo da sola: Era Pinkwood l'altro rosino sparaflesciato che mi piaceva!

      Elimina
  3. Che bello Supreme! L'ho pucciato l'altro giorno ma al mio occhio, possedendo già Grenadine e Unrestricted, potevo farne a meno XD

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post, come sempre :-) non ho purtroppo avuto modo di vederli dal vivo, a Trieste non li vendono, ma se mi dovesse capitare l'occasione sicuramente un paio di questi verranno via con me :-)

    RispondiElimina
  5. Bravissima è riduttivo.
    Completo e molto molto chiaro
    Mi piacerebbe toccarli con mano prima di acquistarli.
    Supreme e underpaiting vorrei provare e anche pinkwood.

    RispondiElimina
  6. I colori sono bellissimi! *_* Come sempre riesci a descrivere i prodotti in modo esauriente, senza lasciare alcun dubbio! :)

    RispondiElimina
  7. Sono meravigliosi, li voglio tutti e tra poco è il mio compleanno...che casualità!!!
    Supreme, pinkwood e bakery sono i miei preferiti!!!
    Grazie per il post :)

    RispondiElimina
  8. Ok pensavo di essere a posto così, con Supreme, Dandy e Pinkwood....adesso invece mi sono innamorata di Bakery <3 è tutta colpa tua xD

    RispondiElimina
  9. trovo utilissime le tue comparazione, of course :D
    io ho preso Underpainting, Pinkwood e Dandy e mi piacciono un casino!!!

    RispondiElimina
  10. O EMME GI! *-*
    Che meraviglia, li voglio tutti :')

    RispondiElimina

Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche consiglio! Sono sempre felice di leggere le vostre opinioni! ^-^

DESIGNED BY ADRIEN DESIGN
POWERED BY BLOGGER